Area Contabile e Fiscale

Il fisco è per molti imprenditori l’intralcio più grosso alle proprie strategie imprenditoriali. In Italia questo tipo di rapporto tra macchina fiscale e impresa, sentito come vessatorio da quest’ultima, ha contribuito a creare un circolo vizioso di leggi sempre più dettagliate e specifiche, contravvenendo peraltro all’essenza stessa della norma che deve essere generale, che richiedono un’attenzione quasi maniacale da parte dell’imprenditore nella paura di subire le pesanti sanzioni stabilite.
Proprio perché non si tratta del proprio core-business, ma di aspetti da cui non è possibile prescindere, Unione Imprese Italiane può facilitare la vita dei propri associati, segnalando le ultime novità e dedicando loro un servizio professionale di assistenza e consulenza.

Tutti i servizi / Area Contabile e Fiscale

I SERVIZI IN AREA CONTABILE E FISCALE


CONSULENZA FISCALE E TRIBUTARIA DOMESTICA

Aggiornarsi sulle normative e soprattutto sugli adempimenti fiscali e tributari è fondamentale per ogni impresa. Unione Imprese Italiane, con i suoi servizi dedicati alla fiscalità, assiste l’impresa a muoversi in questo cangiante groviglio normativo. Unione Imprese Italiane collabora con esperti professionisti specializzati tanto nel diritto tributario nazionale (fiscalità diretta nazionale), quanto nel complesso settore della pianificazione fiscale internazionale.
L’attività si distingue nelle seguenti aree:

  • Fiscalità d’impresa: fusioni e acquisizioni, riorganizzazioni societarie, Iva nazionale e comunitaria, trasferimento di patrimoni, holding, trust, fiscalità immobiliare
  • Personale: politiche retributive fiscalmente efficienti, stock options, piani di incentivazione, prestiti e distacchi di personale
  • Fiscalità internazionale

L'assistenza fiscale e tributaria “domestica” tratta in generale tutte le tematiche attinenti al settore fiscale e tributario, e fornisce consulenza in materia

  • di imposte dirette (Irpef, Irpeg, imposte sostitutive, accertamento e riscossione, ecc.)
  • di imposte indirette (applicazione ed adempimenti IVA, documenti di accompagnamento DDT, ricevute e scontrini fiscali, imposte di registro, di bollo, sulle successioni e donazioni)
  • di tributi locali (imposta regionale sulle attività produttive IRAP, tassa smaltimento rifiuti solidi urbani TARSU, imposta comunale sugli immobili ICI, tassa occupazione spazi ed aree pubbliche TOSAP)
  • di aspetti fiscali del bilancio ed altri obblighi contabili
  • Svolge anche attività di aggiornamento e studio della normativa fiscale, fornendone la relativa informazione

Interagisce con l’area del diritto per quanto riguarda il diritto penale tributario.


FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Unione Imprese Italiane collabora con strutture specializzate e studi di consulenza italiani ed esteri in materia di fiscalità internazionale o “cross-border”. E’ quindi in grado di assistere gli associati

  1. che operano all’Estero (fiscalità internazionale o “cross-border”) e per le quali parte del reddito è sottoposto a tassazione estera
  2. che hanno partecipazioni o controllano soggetti tassati all’Estero

Le imprese associate quindi

  • possono quindi ricevere una qualificata consulenza in relazione agli obblighi tributari nei confronti dello Stato italiano per quanto riguarda i redditi esteri
  • possono avvalersi della rete dei consulenti esteri per quanto concerne gli adempimenti fiscali nei Paesi esteri dove il reddito viene realizzato
  • possono essere assistite per tutte le problematiche relative alla doppia imposizione fiscale

I professionisti del network di Unione Imprese Italiane possono altresì assistere le imprese associate per tutte le problematiche

  • di IVA comunitaria/VAT, dazi doganali sulle merci importate e/o esportate
  • di investimenti diretti o indiretti (acquisto di immobili o cespiti aziendali all’Estero, tax planning, transfer pricing, normativa CFC (Controlled Foreign Companies)

Centrale è anche l’attività di pianificazione fiscale, laddove, l’esigenza delle imprese sia quelle di organizzare holding estere, strutture finanziarie e di tesoreria o società per la detenzione della proprietà intellettuale, rapporti infragruppo transfrontalieri. Nel rispetto della normativa tributaria italiana e del Paese estero interessato, Unione Imprese Italiane assiste i propri associati nella razionalizzazione fiscale anche al fine di contenere il prelievo fiscale sull’attività d’impresa.
In caso di investimenti transfrontalieri dall’Italia verso l’Estero o viceversa, i professionisti della rete di Unione Imprese Italiane possono fornire la propria consulenza in materia fiscale sia in materia di investimenti esteri di residenti in Italia, sia nel caso di investimenti in Italia di soggetti non residenti. In questo senso un’interessante servizio offerto alle aziende estere è la Rappresentanza fiscale e identificazione diretta.


ASSISTENZA CONTABILE E ADEMPIMENTI

Unione Imprese Italiane ha realizzato una rete sinergica di collaborazioni con studi di commercialisti e di periti contabili. Grazie all’esperienza e alla preparazione di questi professionisti selezionati e alle convenzioni con essi stipulate, le imprese associate possono accedere ad un qualificato servizio di tenuta della contabilità aziendale e dei libri sociali a costi contenuti. La struttura dei costi è altresì ispirata a criteri di forfetizzazione e di trasparenza in modo che l’impresa possa conoscerli preventivamente. E’ dunque con fiducia che l’impresa associata può affidare la tenuta della propria contabilità aziendale al network di Unione Imprese Italiane Fiducia quindi non solo nella professionalità dell’interlocutore, ma anche nel fatto che non vi saranno sorprese sotto il profilo dei costi se non quella del risparmio realizzato.

L’associato potrà altresì trovare assistenza per tutto quanto concerne le questioni inerenti gli aspetti della gestione economica dell’impresa:

  • Analisi di bilancio e sulla contabilità
  • Analisi e supporto per contabilità nazionali ed internazionali
  • Analisi finanziarie e per indici
  • Consulenza inizi, variazioni e cessazioni attività Iva
  • Contabilità ordinarie
  • Bilanci di esercizio
  • Contabilità semplificate con analisi periodica della situazione economica
  • Contabilità forfetarie
  • Dichiarazioni fiscali (Redditi, IVA, studi di settore, IRAP, elenchi clienti/fornitori, dichiarazioni di intento, intrastat, black list)
  • Trasmissioni telematiche dichiarazioni fiscali e modello F24
  • IMU/TASI
  • Rateazione avvisi bonari Agenzia Entrate e INPS
  • Fatturazione elettronica enti pubblici

Il servizio è erogato direttamente dagli studi selezionati che gestiscono direttamente il rapporto con le imprese clienti.


ASSISTENZA STRAGIUDIZIALE E CONTENZIOSO TRIBUTARIO

In un momento in cui la fiscalità ha un peso sempre più importante, diventa infatti prioritario per le imprese essere attrezzate per poter affrontare il possibile Contenzioso Tributario con professionisti preparati e specializzati. Unione Imprese Italiane ha selezionarlo una serie di specialisti nel Contenzioso Tributario convenzionati che possono assicurare alle Imprese un’assistenza completa e di standard elevato a costi certi e predeterminati. La selezione ha privilegiato 2 obiettivi:

  • fornire un paniere completo ed articolato di servizi di standard professionalmente elevato
  • rendere i costi di tali servizi competitivi e facilmente a budget per le Imprese

Il servizio viene erogato direttamente dai professionisti cui le imprese conferiscono il mandato diretto e che si occupino

  • In fase precontenziosa e stragiudiziale dell’assistenza nei contatti con l’Agenzia delle Entrate, (accertamento con adesione, "concordato fiscale"…)
  • In sede di contenzioso tributario della presentazione dei ricorsi alla Commissioni Tributarie

I professionisti del network di Unione Imprese Italiane privilegiano, per quanto possibile, la via stragiudiziale. Qualora si renda necessario ricorrere contro provvedimenti in materia tributaria o accertamenti dell’Agenzia delle Entrate, la rete di professionisti specializzati nel contenzioso tributario potrà assistere l’impresa associata con professionalità e competenza.
La logica è quella ispirata alla filosofia di Unione Imprese Italiane: mettere a disposizione servizi professionalmente qualificati a prezzi competitivi e soprattutto il più possibile certi e predeterminabili garantendo al contempo una assistenza di standard elevati.


Emergenza Covid-19

Il progetto di Unione Imprese Italiane è stato pensato prima che si verificasse l’emergenza causata dal virus COVID-19 con la finalità di essere un sostegno e un aiuto alle imprese.
A Maggior ragione dopo che il sistema economico italiano è stato duramente provato dall’attuale emergenza, Unione Imprese Italiane ha voluto dare il proprio contributo allo sforzo di risollevare il sistema produttivo del Paese e le aziende che ne rappresentano la spina dorsale. Pertanto ha deciso di ridurre il già contenuto costo dell’iscrizione (euro 300,00 annue) ad un contributo simbolico.

Per tutto il 2020 le imprese italiane potranno associarsi versando solamente la somma di 100,00€ (invece di 300,00€). L’iscrizione del 2020 varrà anche per il 2021. Un modo concreto per essere accanto alle Imprese in queto momento difficle.

Partners
© 2020 - Unione Imprese Italiane   Privacy Policy