Area Societaria

E’ fondamentale per ogni impresa operare nel rispetto delle numerose e mutevoli normative che regolano gli aspetti societari nonché il settore di appartenenza. La consulenza e l’assistenza in materia societaria rappresentano un servizio sempre più fondamentale a causa della complessità della materia. Unione Imprese Italiane si avvale di una rete multidisciplinare di professionisti che, grazie alla propria attività a fianco delle imprese, hanno maturato una consolidata esperienza in ambito commerciale , societario e aziendalistico . Unione Imprese Italiane è dunque in grado di supportare le aziende associate in ambito societario, affiancando al management aziendale professionisti specializzati in materia societaria che semplificheranno la gestione delle problematiche societarie relative:

  1. all’attività ordinaria
  2. all’attività straordinaria

Tutto ciò senza dimenticare necessità pratiche, anche di ordine esecutivo, della società.

Tutti i servizi / Area Societaria

I SERVIZI IN AREA SOCIETARIA


CONSULENZA E ASSISTENZA SOCIETARIE

Grazie alla propria ampia rete interdisciplinare di professionisti, Unione Imprese Italiane può assistere i propri associati in tutti gli aspetti dell’attività ordinaria:

  • sia sotto forma di consulenza spot
  • sia attraverso una consulenza stragiudiziale, resa in forma organizzata per tutto ciò che riguarda la vita dell’impresa, mirante a costituire consolidati rapporti di natura continuativa. In particolare può fornire la propria assistenza

    1. nella fase di costituzione di società in Italia e all’estero (società di persone e di capitali, costituzione di imprese familiari), sia sotto il profilo della redazione degli atti costitutivi che della scelta delle forme e della struttura societarie o dei rapporti patrimoniali fra soci
    2. nella fase di sviluppo: joint-ventures, alleanze strategiche, strategie commerciali , marketing , realizzazione di reti vendita , ricerca di partners commerciali , internazionalizzazione
    3. nella Corporate governance: consulenza specializzata in materia di organi societari, assemblee, responsabilità amministratori, patti parasociali, controllo delle società …
    4. nella responsabilità aziendale delle società
    5. nella contrattualistica: i professionisti del network possono seguire l’azienda per tutti gli aspetti della contrattualistica d’impresa (vendita, concessione o utilizzo di marchi, distribuzione, fornitura e subfornitura, franchising, mediazione, agenzia, procacciamento d’affari, appalto di opere e servizi, deposito, condizioni generali di acquisto o vendita, compravendita di cespiti aziendali trasferimenti immobiliari, donazioni merchandising …)
    6. nella gestione del passaggio generazionale; nei compendi societari (in Italia, l‘85% delle PMI sono imprese a controllo familiare. Gestire il passaggio del patrimonio personale e aziendale in maniera oculata è essenziale per garantire la conservazione e la crescita del patrimonio familiare

OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE

Le operazioni straordinarie delle società sono operazioni che vengono poste in essere per adeguare, riordinare o razionalizzare la struttura stessa delle società. I professionisti del team di Unione Imprese Italiane possono assistere le imprese associate anche per tutte le situazioni straordinarie che possono presentarsi nella vita aziendale:

  1. cessione d’azienda
  2. acquisizioni , acquisti e vendite di partecipazioni societarie, di aziende e di rami d’azienda, conferimenti di partecipazioni societarie e in natura, acquisizione di quote di maggioranza o minoranza, due diligence
  3. fusioni, trasformazioni, scissioni, liquidazioni, devoluzioni
  4. operazioni sul capitale, emissione di azioni, prestiti obbligazionari convertibili e non convertibili
  5. operazioni di venture capital
  6. costituzione di patrimoni destinati
  7. gestione della crisi di impresa

IL SERVIZIO DI REDAZIONE ATTI NOTARILI

In un’ottica sinergica e multidisciplinare, il servizio di consulenza notarile è un logico completamento della consulenza societaria . Nella propria vita, infatti, frequentemente le società necessitano della consulenza e dell’assistenza del notaio:

  1. per la stesura di atti delegati al notaio (statuti, verbali di assemblee straordinarie…..)
  2. per la predisposizione dell’estratto notarile delle scritture contabili, necessario per l’avvio del procedimento monitorio
  3. per la consulenza nel passaggio generazionale

Unione Imprese Italiane ha stipulato quindi una serie di convenzioni con alcuni studi notarili al fine di consentire alle imprese clienti di accedere, a tariffe vantaggiose, ad un servizio professionale e qualificato. Il servizio viene erogato direttamente dagli studi notarili convenzionati ed il rapporto nasce direttamente tra impresa e studio notarile incaricato.


SEGRETERIA SOCIETARIA

Il segretariato societario è un servizio è sempre più richiesto soprattutto da società di piccole e medie dimensioni. Il servizio si occupa di svolgere, per conto dell’impresa, tutte quelle attività strumentali agli adempimenti societari:

  1. convocazioni assembleari
  2. espletamento delle formalità necessarie per la convocazione e l’organizzazione di riunioni del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea dei Soci
  3. pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ed altre pubblicazioni legali
  4. predisposizione degli ordini del giorno
  5. la partecipazione alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e all’Assemblea dei Soci per la redazione dei verbali
  6. comunicazioni e depositi presso Tribunali, Camere di Commercio...
  7. la domiciliazione di società con funzioni di segreteria
  8. legalizzazione degli atti societari
  9. l’assistenza nelle attività materiali legate all’emissione di titoli azionari, obbligazionari ed assimilati
  10. accesso agli uffici pubblici
  11. gestione dei libri sociali
  12. ogni altra attività esecutiva di obblighi societari

IL SERVIZIO DI RAPPORTISTICA

Sapere è potere diceva un vecchio adagio sempre attuale. Mai come oggi, infatti, le imprese hanno la necessità di sentirsi accompagnate da un bagaglio completo di informazioni per evitare ostacoli al proprio business. Di qui la crescente richiesta di informazioni che siano tempestive, affidabili ed economiche.
Unione Imprese Italiane può accedere ad una serie di informazioni contenute in archivi e banche dati

  1. utili alle imprese associate quando devono valutare un potenziale partner commerciale nella valutazione della serietà, affidabilità e solvibilità
  2. necessarie per le esigenze di “rintraccio” di un eventuale debitore.

Il sistema adotta il principio della modularità, affinché questa possa utilizzare i servizi a disposizione con il massimo della flessibilità e in modo che rispondano al le proprie esigenze.

  • Il servizio rintraccio persone fisiche permette di effettuare la ricerca di una persona fisica nonché un’indagine sulla attività lavorativa di questa.
  • Il servizio rintraccio posizioni lavorative permette di effettuare il controllo circa la posizione lavorativa di un soggetto.
  • Il servizio rintraccio rapporti bancari permette di effettuare la ricerca di eventuali conti correnti o altri rapporti bancari in Italia
  • Il servizio visure registro permette di verificare l’esistenza di atti presso la banca dati dell’Ufficio del registro.
  • Il servizio pregiudizievoli giudiziarie permette di verificare l’esistenza a carico di soggetti, persone fisiche o giuridiche di atti trascritti pressi le cancellerie dei Tribunali.
  • Il servizio visure immobiliari permette di ottenere informazioni sulla consistenza e sulla movimentazione della proprietà immobiliare di persone fisiche e giuridiche sull’intero territorio nazionale.
  • Il servizio visure catastali consente di ottenere visure presso la rete nazionale degli uffici del Catasto Terreni e Fabbricati (U.T.E.) di immobili e terreni di persone fisiche e/o giuridiche.
  • Il servizio visure archivio notarile e archivio di stato consente di ottenere copie di documenti presso l’Archivio di Stato e l’Archivio Notarile, nonché copie autentiche degli stessi.
  • Il servizio archivio protesti consente l’accesso all’Archivio Nazionale dei Protesti, fornendo informazioni sui protesti levati sul territorio nazionale nei confronti di persone fisiche e giuridiche.
  • Il servizio interrogazioni “cattivi pagatori” consente di accertare se un soggetto risulta in una delle banche dati per “cattivi pagatori” (CRIF, CTC, CAI, EXPERIAN nonché di richiedere sullo stesso indagini finanziarie.
  • Il servizio bilanci e archivio imprese permette l’accesso all’archivio dei Bilanci ottici di tutte le società di capitali italiane, redatti nel rispetto della normativa CEE e depositati presso l’Ufficio del Registro delle Camere di Commercio. Il servizio accede in tempo reale ai seguenti archivi:

    1. REGISTRO NAZIONALE IMPRESE: archivio informatico delle Aziende Italiane, istituito con legge n. 580/93
    2. PROTOCOLLO: contenente le informazioni relative alle modifiche in corso o alle nuove iscrizioni al Registro Imprese, entrambi continuamente aggiornati dalle Camere di Commercio
    3. ARCHIVIO SOCI: contenente gli Elenchi soci che dal 1994 devono per legge essere depositati dalle società di capitale, non quotate nei mercati regolamentati

  • Il servizio P.R.A. consente di conoscere eventuali autoveicoli intestati ad un soggetto

Emergenza Covid-19

Il progetto di Unione Imprese Italiane è stato pensato prima che si verificasse l’emergenza causata dal virus COVID-19 con la finalità di essere un sostegno e un aiuto alle imprese.
A Maggior ragione dopo che il sistema economico italiano è stato duramente provato dall’attuale emergenza, Unione Imprese Italiane ha voluto dare il proprio contributo allo sforzo di risollevare il sistema produttivo del Paese e le aziende che ne rappresentano la spina dorsale. Pertanto ha deciso di ridurre il già contenuto costo dell’iscrizione (euro 300,00 annue) ad un contributo simbolico.

Per tutto il 2020 le imprese italiane potranno associarsi versando solamente la somma di 100,00€ (invece di 300,00€). L’iscrizione del 2020 varrà anche per il 2021. Un modo concreto per essere accanto alle Imprese in queto momento difficle.

Partners
© 2020 - Unione Imprese Italiane   Privacy Policy