Diritto Commerciale

Il diritto commerciale è per eccellenza “il diritto dell’impresa”, quella branca del diritto privato che regola i rapporti attinenti alla produzione e allo scambio della ricchezza e che regola ed ha per oggetto i contratti conclusi tra imprenditori e tra essi ed i loro clienti privati (persone fisiche), nonché gli atti e le attività delle società.

Gli strumenti giuridici utilizzati dalle imprese hanno sempre avuto la caratteristica di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato con una particolare rapidità, che anticipa spesso l’operato dei legislatori; legislatori, tra l’altro, sempre più in competizione, per attrarre gli investimenti internazionali (si parla di “concorrenza tra ordinamenti”). È, infatti, proprio questo continuo rinnovarsi ad una velocità sconosciuta ad altre branche del diritto, per l’intervento dei singoli attori dell’economia, a caratterizzare dalle sue origini il diritto commerciale ed a guidarne l’evoluzione.

Il focus del servizio fornito da Unione Imprese Italiane è dunque sulla contrattualistica sia interna che internazionale senza tuttavia trascurare tutti gli aspetti del mondo del commercio.