Diritto Industriale, protezione Know How, marchi e brevetti
I diritti di proprietà industriale (marchi, brevetti, design know how, …) di un’impresa contribuiscono in maniera considerevole alla determinazione del suo valore e del suo patrimonio. Per questo motivo Unione Imprese Italiane ritiene sia obbiettivo primario dell’impresa la valorizzazione della proprietà intellettuale, effettiva ricchezza dell’impresa, e che sia un asset primario da tutelare.
Unione Imprese Italiane fornisce un servizio di consulenza e assistenza integrate ed un supporto legale per la protezione del patrimonio immateriale delle imprese associate. Il servizio accompagna l’intero ciclo:
- il concepimento delle “idee”, dei progetti e delle soluzioni tecniche, alla loro registrazione
- la registrazione presso i competenti uffici sia nazionali che comunitari o internazionali
- la consulenza per la valorizzazione di un asset patrimoniale così importante come quello del proprio patrimonio immateriale
- la consulenza strategica per lo sfruttamento mediante licenza
- la protezione dei segreti industriali e commerciali
- la tutela dei diritti (marchi, brevetti, design, indicazioni geografiche, progetti, diritti d’autore) sino alla difesa da abusi e contraffazioni
Fondamentale è l’attenzione alla difesa della proprietà intellettuale, dei brevetti e dei segni distintivi dell’impresa (insegna, marchio…) attraverso la tutela contenziosa. Con la propria rete di studi convenzionati Unione Imprese Italiane è in grado di assicurare una tutela tanto presso i tribunali nazionali quanto su scala internazionale ed intervenire qualora si siano verificate delle lesioni al patrimonio immateriale dell’impresa.